Da giovedì 24 giu. u.s. ANDI Emilia-Romagna ha reso disponibili per i suoi soci oltre 200.000 mascherine FFP2 al prezzo assolutamente competitivo di euro 2,15 cadauna.

Perché questa iniziativa?  Perché gli Studi devono avere una dotazione adeguata di Mascherine FFP2 che è considerata anche dalle indicazioni ministeriali e dall’INAIL come il livello minimo di Protezione delle vie respiratorie per gli operatori che lavorano alla poltrona, assolutamente in presenza di aerosol ed ancora di più per il personale dipendente.

La mascherina FFP2 può essere utilizzata per 6 ore quindi, per rispettare la norma, uno Studio ha bisogno di circa 200 mascherine FFP2 all’anno per singolo operatore alla poltrona (Odontoiatra, ASO, Igienista).

Si sottolinea che fino al 31/12/2020 per i costi sostenuti per i DPI sono previsti sia l’esenzione dell’IVA sia un credito d’imposta del 60% pertanto siamo di fronte alla possibilità di crearsi una dotazione di mascherine a costo molto contenuto in un’ottica di lungo periodo. In questo momento è una possibilità che speriamo non debba trasformarsi nei prossimi mesi in una necessità nel caso di cambiamenti della situazione sanitaria o per dinamiche di mercato che potrebbero essere influenzate da fattori imprevedibili.

Nei mesi scorsi sono emersi alcuni problemi, peraltro non del tutto risolti, quali la presenza sul mercato di mascherine non in regola con la certificazione o di intere forniture bloccate dalla Guardia di Finanza o dalla Protezione Civile inoltre i fornitori continuano a chiedere il pagamento anticipato della merce.

Grazie a numeri potenzialmente rilevanti ANDI Emilia-Romagna ha ottenuto il pagamento alla consegna con la formula della verifica a campione per cui se la merce non fosse regolare e compatibile con la documentazione presentata non si procederà al ritiro delle mascherine.

Questo rende però necessario che il socio effettui il pagamento contestualmente all’ordine.

ANDI Emilia-Romagna, non potendo intervenire direttamente, ha favorito la creazione di una Società ad hoc che possa provvedere in sua vece: SERVAER srl con la quale saranno intrattenuti tutti i rapporti amministrativi.

L’ordine delle Mascherine FFP2 può essere fatto collegandosi a scelta con le proprie credenziali di accesso a:

https://www.andiemiliaromagna.it/

https://brainservizi.andi.it/.

Cliccando sul banner SHOP ANDI EMILIA-ROMAGNA si potranno leggere le Condizioni Generali di Vendita, compilare il Modulo d’Ordine e procedere all’acquisto delle Mascherine FFP2 che è previsto per multipli di 100 pezzi con un minimo di 100 e un massimo di 600 pezzi per ogni socio al prezzo di € 2,15 cad. più le spese di spedizione che variano in funzione delle quantità di mascherine ordinate (vedi file pdf. allegati).

Per informazioni: assistenza.servaer@gmail.com       N° verde: 800.058.444

FAQ – Domande e risposte PRONTE LE FFP2 PER I SOCI ANDI

PRONTE LE FFP2 PER I SOCI ANDI